Casa Moretti ricorda Dante Isella

 

Oggi è mancato Dante Isella.

Il Comitato Scientifico, la Giuria del Premio biennale e gli amici tutti di «Casa Moretti», unendosi al lutto della cultura italiana per la scomparsa del prof. DANTE ISELLA, ne ricordano con commozione la figura di critico e filologo impareggiabile, e di indimenticabile maestro capace di trasmettere, insieme a un metodo rigoroso, la passione per gli studi letterari.
In questi anni di stretta collaborazione con l’istituto culturale di Cesenatico, quale membro della giuria del Premio biennale per la critica e la filologia fin dalla sua istituzione nel 1993, ha saputo trasmettere un insegnamento pari a quello svolto in tanti anni di docenza presso i più autorevoli istituti internazionali, dall’Università di Pavia al Politecnico di Zurigo.
Anche nella sua ultima apparizione al Teatro Comunale, in occasione della Cerimonia conclusiva della VIII edizione del premio, avvenuta il 27 ottobre scorso, aveva saputo con la solita precisione analizzare la complessa situazione che sta vivendo la critica italiana in questo momento.
Isella era molto legato alla cultura letteraria della nostra terra, amico fraterno di Raffaello Baldini, di Nino Pedretti e di Ferruccio Benzoni aveva contribuito a valorizzarne la figura e l’opera: celeberrime infatti le sue presentazioni e le cure di volumi.

Casa Moretti, Cesenatico, 3 dicembre 2007



Dante Isella insieme a Geno Pampaloni al "Premio Moretti" del 1995