Comune di Cesenatico
Assessorato alla Cultura


MUSEO DELLA MARINERIA
Presepio della Marineria
1997-1998

 

Barche in Mostra

Esposizione di fotografie e modelli di imbarcazioni tradizionali dell'Adriatico

di Mario Alberani


Cesenatico, Palazzo delle Scuole,
6 dicembre 1997 - 11 gennaio 1998
Orario di apertura:
tutti i giorni comprese le festività, dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 19

 

MARIO ALBERANI da molti anni si dedica alla ricerca e allo studio delle barche da pesca con particolare predilezione per quelle dell'Adriatico e per l'araldica delle vele.

Valente modellista e disegnatore, ha pubblicato diverse cartelle riproducenti imbarcazioni tipiche dell'alto Adriatico e paesaggi del ravennate.

Collabora a diverse riviste con articoli di carattere navale e storico ed alla pubblicazione di libri, ed ha curato diverse mostre sulla storia della marineria e delle valli ravennati.

Nel 1960 ha iniziato l'attività di fotografo, coltivando con particolare interesse le ricerche d'ambiente, i beni naturali e paesaggistici, il recupero e la valorizzazione delle tradizioni culturali locali.

Ha partecipato a numerosi concorsi fotografici nazionali e internazionali, ottenendo premi e riconoscimenti, tra cui, nel 1964, la nomina AFIAP (Artista della Federation de l'Art Photographique). Le sue fotografie sono pubblicate su riviste e libri specializzati. Nell'arco di un trentennio, ha raccolto una cospicua documentazione fotografica sulla storia di Ravenna antica e della Romagna.

Dal 1990 ha iniziato una collaborazione con il Museo della Civiltà Palustre di Villanova di Bagnacavallo.

Risiede a Ravenna, dove continua a svolgere una intensa attività di ricerca e fotografica.
PASSEGGIANDO FRA MOLI E LITORALI

Tutto incominciò molto tempo fa. Le imbarcazioni mi hanno sempre affascinato. Passeggiando lungo i moli fui attratto dalla bellezza di alcune imbarcazioni, dai contrasti creati dai loro colori, dalla purezza delle loro forme e linee e dalla poesia legata alle loro imprese. Incominciai a fotografare, raccogliendo più immagini possibili e materiale riguardante le barche e il tema della navigazione. Il materiale raccolto riguarda in particolare fotografie di imbarcazioni di vario tipo, spesso di periodi diversi, e attrezzatura navale, la cantieristica, la pittura e il disegno, le vele, i modelli navali e quanto altro riguarda la marineria.

La raccolta delle mie immagini costituisce una modesta testimonianza dei tanti modi in cui l'uomo modella il legno, lo dipinge, e con esso va per fiumi, laghi e mari. Le mie immagini fotografiche hanno voluto fermare, prima che sparisca, la bellezza di ogni imbarcazione, dal cromatismo e contrasto dei colori, alle luci e alle ombre.

Mario Alberani