Comune di Cesenatico
Assessorato alla Cultura
Istituto per i beni artistici, culturali e naturali
Comune di Riccione
Assessorato alla Cultura

 

e il navigar m'è dolce...

Musei della marineria lungo la riviera emiliano-romagnola
Il restauro della Saviolina

Cesenatico, Palazzo Veronese, Viale Carducci, 5

4-27 agosto 2000
Orario: tutti i giorni dalle 18 alle 23
(ingresso libero)

Con il contributo di:
Romagna Acque S.p.A.
Gesturist S.p.A.

 

Comunicato stampa

E il navigar m'è dolce...

Musei della marineria lungo la riviera emiliano-romagnola.
Il restauro della
Saviolina

4 - 27 agosto 2000
Cesenatico, Palazzo Veronese, Lungomare Carducci, 5/7

In agosto Cesenatico ospiterà la mostra "E il navigar m'è dolce... Musei della marineria lungo la riviera emiliano-romagnola", promossa dall'Istituto per i Beni Culturali della Regione Emilia-Romagna in collaborazione con i comuni di Cesenatico e Riccione.

La mostra - la cui occasione è stata offerta dal recente restauro della barca Saviolina di Riccione - intende offrire, attraverso una ricca scelta di oggetti, fotografie, reperti, un panorama ampio e documentato dei musei della marineria della riviera romagnola, qui rappresentati dal Museo della Regina di Cattolica, dal Museo della Civiltà Salinara di Cervia, dal Museo delle Culture Umane del Delta del Po di Comacchio (che conserva la famosa "nave romana"), dal Museo Etnografico di Forlì, oltre a raccolte provenienti da collezionisti privati.

Quella dei musei della marineria è in Romagna una importante realtà, che, a pochi passi dai luoghi simbolo dell'industria turistica, offre la testimonianza viva di una storia e di un passato - neanche troppo lontano - fatto di un lavoro duro e spesso ingrato, come fu quello della marineria velica da pesca e da trasporto.

Un'ampia parte della mostra è dedicata al Museo della Marineria di Cesenatico, che con la sue ben dieci imbarcazioni armate con vele "al terzo" è divenuto oramai uno dei simboli della Riviera; l'esposizione è l'occasione per vedere, oltre alle barche d'epoca sempre presenti nel Porto Canale, alcuni tra i "pezzi" più interessanti del museo, che saranno destinati alla nuova Sezione a Terra di prossima realizzazione.

La mostra è arricchita da una sezione di opere pittoriche di tema marino, provenienti da raccolte pubbliche e private.

In occasione della inaugurazione e fino a a domenica 6 agosto il Porto Canale di Cesenatico ospiterà inoltre, insieme alle due barche tuttora naviganti del Museo di Cesenatico ed alla Saviolina restaurata, un raduno di imbarcazioni tradizionali della marineria adriatica provenienti dalle vicine città romagnole.

Catalogo a cura di Luisa Bitelli, Orlando Piraccini, Antonella Salvi
Coordinamento organizzativo: Claudio Ceredi e Davide Gnola