HDS Italia Comune di Cesenatico
Assessorato alla Cultura

MUSEO DELLA MARINERIA

 

Avventure di palombari

Tecniche e attrezzature dell'immersione subacquea
attraverso il tempo

Cesenatico, Galleria "Leonardo da Vinci",
5 - 26 luglio 1998
Orario: tutti i giorni, 10/13 - 17/23
Inaugurazione: domenica 5 luglio, ore 18

 

Il Museo della Marineria di Cesenatico propone quest'anno ai turisti ed agli appassionati di mare una mostra dedicata ai pionieri degli abissi, palombari e sommozzatori che esplorarono i fondali marini ed aprirono nuovi orizzonti al sapere umano. Si può ricordare infatti il grande contributo dato dalle esplorazioni sottomarine alla conoscenza scientifica, storica ed archeologica, senza dimenticare i salvataggi ed i recuperi di relitti.

Saranno esposte attrezzature ed apparecchiature ormai divenute cimeli di grande fascino: scafandri, mute, orologi ed altri strumenti; ma soprattutto verranno esposti vari esempi dell'oggetto simbolo della storia dell'immersione subacquea, l'elmo da palombaro, emblema delle fantasie e delle storie legate ai fondali di tutti i mari.

La mostra è organizzata in collaborazione con The Historical Diving Society, Italia, una associazione che con le consorelle di altre nazioni promuove, come recita il suo statuto, "la conoscenza della storia dell'immersione nella consapevolezza che è parte importante dello sforzo compiuto sulla strada del sapere umano".
Collabora all'organizzazione della mostra il gruppo sportivo
Paguro Sub di Cesenatico, una attiva associazione che si dedica alla promozione degli sport subacquei e che ha proposto al Comune di Cesenatico la realizzazione di questa iniziativa.

Durante la mostra saranno organizzate, nei fine settimana, visite guidate a cura dei soci dell'Historical Diving Society e del gruppo sportivo "Paguro Sub" di Cesenatico, e alcune conferenze dedicate a temi "sottomarini".

Cesenatico, 16 giugno 1998

Per informazioni:
Biblioteca Comunale Cesenatico - tel 0547/79264 fax 0547/674094
Email:
biblioteca@comune.cesenatico.fo.it


L'Historical Diving Society, Italia (HDS), costituita nel 1994, è una associazione culturale internazionale presente anche in Inghilterra, USA, Sud Africa, Australia, Danimarca. Lo scopo dell'associazione è promuovere la conoscenza della storia dell'immersione nella consapevolezza che è una parte importante e significativa dello sforzo compiuto sulla strada del sapere umano.

Per queste finalità, HDS partecipa a varie manifestazioni di nautica con mostre itineranti di materiale storico (scafandri, altre attrezzature d'immersione, libri e documenti), di cui quella di Cesenatico è un esempio. Dal 1998 collabora anche con il Museo della Scienza e della Tecnica di Milano.

Oltre a questo, l'associazione organizza ogni anno un convegno sulla storia dell'immersione nell'ambito del quale viene sempre eseguita una dimostrazione di immersione di palombari sportivi con attrezzature d'epoca. HDS pubblica inoltre la rivista "HDS Notizie", con notizie attinenti alla attività dell'associazione in una pregevole veste grafica arricchita di immagini.

Una parte delle attività di HDS è destinata a recuperare e fare rivivere, tramite stage da palombaro sportivo che si tengono nei mari e laghi d'Italia, le attrezzature d'epoca, prima fra tutte l'elmo da palombaro, che rappresenta per il moderno subacqueo l'immagine tipica della storia dell'immersione.

La prossima e più ambiziosa realizzazione di HDS è il Museo della Subacquea, che sta per sorgere a Marina di Ravenna. Si tratta della prima realizzazione del genere in Italia dedicata unicamente alla storia della subacquea: esistono infatti altri reperti, ma collocati all'interno di musei marittimi. L'impegno è di arrivare ad inaugurare il Museo della Subacquea nel 1998, in concomitanza con il IV Convegno Nazionale sulla storia dell'immersione.

HDS, Italia:
Sede: via G.B. Barbiani, 13 - 48100 Ravenna - tel. e fax 0544/33210.
http://www.racine.ra.it/perglialtri/hdsitalia/
Presidente: Faustolo Rambelli


IL GRUPPO SPORTIVO FONDATO DA ALCUNI AMICI AFFASCINATI DALLE PROFONDITA' MARINE CHE OFFRE INTERESSANTI OPPORTUNITA' PER GLI AMANTI DEL MONDO SOMMERSO

Circa due anni or sono nella città di Cesenatico alcuni amici, animati da profonda passione per il mare e spirito d'iniziativa, diedero vita ad una nuova associazione, con lo scopo di promuovere l'esercizio dell'attività subacquea a livello sportivo e ricreativo. Non inganni la giovane età di questo gruppo; al suo interno operano con competenza "navigati" subacquei i quali possono vantare un'esperienza ventennale e tantissime immersioni alle spalle, effettuate in tutti i mari del mondo.
Il Gruppo Sportivo Paguro Sub è una libera associazione che non ha alcun scopo di lucro ed è aperta a tutti gli amanti delle attività marinare desiderosi di vivere le stupende emozioni che solo il mare sa donare, in compagnia di amici accomunati dalla medesima irrefrenabile passione.
Il Paguro Sub organizza e svolge, con i propri istruttori federali, corsi didattici a vari livelli (avvicinamento, perfezionamento, specializzazione) per insegnare, in maniera facile e divertente, le varie tecniche d'immersione, al fine, importantissimo, di praticare l'attività subacquea in tutta sicurezza e tranquillità. Anche i più giovani possono iscriversi ai corsi (età minima 14 anni) e praticare uno sport che contribuisce a formare una marcata personalità. Autocontrollo, disciplina, rispetto per se stessi, per i compagni e per l'ambiente sono alcune delle peculiarità proprie dell'attività subacquea.
Ma il Paguro Sub non è e non vuole essere solo una scuola sub. Lo scopo principale è quello di costituire un gruppo affiatato di persone che amano stare insieme, divertirsi e mettere a disposizione della collettività le proprie capacità operative. Gite, escursioni subacquee in tutti i mari, gare di tiro al bersaglio sub, feste, cene sociali, proiezione diapositive e filmati sono alcune delle molteplici attività del Paguro Sub Cesenatico che inoltre è impegnato a fornire assistenza ad altri gruppi sportivi ed enti giuridici per varie necessità e manifestazioni.

La mostra "Avventure di Palombari" nasce appunto da un'idea dei Soci del Paguro Sub, che con questa manifestazione hanno voluto ricordare tutti i "vecchi" subacquei, autentici pionieri che attraverso le loro esperienze hanno consentito a migliaia di persone di immergersi oggi con facilità e sicurezza. A Loro va tutta la riconoscenza degli appassionati dell'immersione subacquea.

Il Paguro Sub Cesenatico ha la propria sede sociale presso la Congrega Velisti di Cesenatico, sul lungomare di ponente. Per qualsiasi informazione rivolgersi al Presidente Angelo Ori (tel. 84608 casa - 81387 ufficio).